sabato 26 dicembre 2015

Raccontala Grillo! (digitale)

Il Circolo, in collaborazione con infoAccessibile, col patrocinio del comune di Bagno a Ripoli, è felice di presentare una nuova iniziativa sociale in tema di comunicazione digitale:

Raccontala Grillo! (digitale)


 
Se conoscete i forum di tipo Q/A stile Yahoo! Answers allora non avete bisogno di grandi spiegazioni, altrimenti immaginatevi un ritrovo settimanale di neo e maturi appassionati del digitale che intorno a un computer connesso ad Internet e videoproiezione discutono intorno a un argomento di attualità tecnologica. 
 
Come funziona?
Chiunque può proporre un quesito, novità o questione da dibattere scrivendo a smsbagnoaripoli@gmail.com e proponendo una problematica, un'iniziativa da presentare, un problema tecnico o culturale da affrontare: il Circolo metterà in calendario le questioni da affrontare e al giorno opportuno - debitamente pubblicizzato su questo blog - la persona proponente la questione avrà a disposizione un computer connesso ad internet e videoproiezione nonché un gruppo di uditori pronti a scatenarsi e dire la propria non appena posta la questione. 
 
Quando?
Tutti i Martedì dalle 21 alle 23 dal 12 gennaio 2016.

Chiedere al bar di 'quelli fissati con Internet e Computer'

giovedì 10 dicembre 2015

Presentazione di Quartum di Fabio Del Bravo

Sabato 19 dicembre 2015 alle 21:15
Carlotta Cianferoni, del Museo Archeologico Nazionale di Firenze
e l'autore Fabio Del Bravo
presentano il volume
Quartum : l'antico abitato di Bagno a Ripoli
Edizioni TAF 2015


Il volume è stato pubblicato grazie al contributo del "Coordinamento Pro Bagno a Ripoli" e della S.M.S. Bagno a Ripoli.
Il libro è la conclusione degli studi di Del Bravo, iniziati negli anni 70, stimolati dagli scavi da lui guidati e svolti da un folto gruppo di volontari appositamente formati, e continuati fino ad oggi, sugli antichi insediamenti sul territorio ripolese. Così lo studio ricostruisce l'insediamento preistorico, il successivo etrusco e infine l'abitato romano fino alla distruzione del 405 d.C. Offrendo anche una ricostruzione della vita quotidiana dei periodi esaminati e degli abitanti di Quartum.
Un capitolo del libro parla della straordinaria esperienza - durata dieci anni - della partecipazione di oltre 100 volontari ai corsi di formazione e agli scavi del sito archeologico.
A corredo del libro foto e disegni degli scavi e dei reperti rinvenuti.